ARCHEOLOGIA

L’archeologia (dal greco, composto dalle parole “antico” e  “discorso” o “studio”) è la scienza che studia le civiltà e le culture umane del passato e le loro relazioni con l’ambiente circostante, mediante la raccolta, la documentazione e l’analisi delle tracce materiali che hanno lasciato (architetture, manufatti, resti biologici e umani).

Venne definita in passato come scienza ausiliaria della storia, adatta a fornire documenti materiali per quei periodi non sufficientemente illuminati dalle fonti scritte. In alcuni paesi, e specialmente negli Stati Uniti d’America è stata sempre considerata come una delle quattro branche dell’antropologia (le altre tre essendo l’etnologia, la linguistica e l’antropologia fisica), avente come obiettivo l’acquisizione di conoscenza delle culture umane attraverso lo studio delle loro manifestazioni materiali.

L’archeologia è tradizionalmente suddivisa in discipline a seconda del periodo o della cultura oggetto di studio (ad esempio archeologia classica o archeologia industriale o paletnologia), oppure a seconda di particolari tecniche di indagine (archeologia subacquea o archeologia sperimentale), o di specifiche problematiche (archeologia urbana, archeologia teorica), o ancora sulla base del tipo di materiale esaminato (numismatica o epigrafia). La nozione di scoperta archeologica si è evoluta con il progredire dei metodi di indagine: alla ricerca dell’oggetto raro, ma le sue scoperte sono divenute sempre meno dipendenti dal caso o dall’intuizione (da Wikipedia).

UN PICCOLO ANTIPASTO

PER SAPERNE DI PIU'

DUE VIDEO MOLTO INTERESSANTI, PER CAPIRE QUANTO E' STRAORDINARIO E MISTERIOSO IL LUNGO VIAGGIO DELL'UOMO MODERNO

TitoloHome2

finalcut's colours site

mille ringraziamenti per la pazienza dimostrata a ...

Carla

Elisa

Eva

ringrazio inoltre ...

Wordpress

Wikipedia

Youtube

Google

Pinterest

Repubblica

Wired

e tutti i siti che ho utilizzato per riferimenti ed elementi multimediali